Cos'è il BIM

  

Il Building Information Model (BIM) è un processo "intelligente" basato su modelli 3D che fornisce strumenti per la creazione e la gestione dei progetti in modo più veloce, più economico, e con minore impatto ambientale.

 

Offre una più facile realizzazione di disegni con oggetti parametrici che utilizzano informazioni utili alla comprensione di tutte le fasi del progetto.

Tra le software house che realizzano software su base parametrica BIM, Autodesk è sicuramente una delle più importanti nell'attuale panorama architettonico, ingegneristico e delle costruzioni.

  • le soluzioni BIM di Autodesk per l'edilizia si basano su modelli creati con Autodesk® Revit®, comprese le soluzioni per  l'architettura, ingegneria strutturale, meccanica, elettrica ed idraulica (MEP).
  • a complemento di questi prodotti BIM vi è inoltre un ampio portafoglio di applicazioni Autodesk che implementano la potenza del BIM, compreso il software AutoCAD ® per la redazione della documentazione e professionale, Autodesk ® Navisworks ® per la collaborazione e il design,  Autodesk® Ecotect® Analysis per la modellazione e l'analisi energetica.
  • le Design Suite di Autodesk offrono soluzioni complete per il settore CAD e flussi di lavoro BIM in un flessibile e conveniente pacchetto di prodotti.

In qualità di esperti in soluzioni BIM siamo partner di primo piano per l'adozione di queste tecnologie per l'architettura, l'ingegneria e le costruzioni.

 

Conoscenza del progetto attraverso un 3D "intelligente".

Le soluzioni BIM Autodesk traggono grosso vantaggio dalle numerose informazioni contenute nel modello 3D.

  • Qualità: Facile creazione di disegni e documentazione attraverso l'utilizzo di informazioni "model-based"; mantenere, ad ogni modifica del progetto, una documentazione sempre aggiornata grazie al coordinamento automatico delle informazioni; simulazione visiva del mondo reale attraverso l'utilizzo delle più avanzate tecnologie di renderizzazione oltre che a simulazioni di performance e costi.
  • Tempo e denaro: Migliorare la collaborazione in team e gestire più facilmente i dati di progetto tra i team estesi e partner esterni; ottenere più facilmente incarichi ed approvazioni dai soggetti interessati e committenti grazie a potenti strumenti grafici di presentazione; trovare e ridurre costosi errori di progetto prima dell'inizio dei lavori.
  • Sostenibilità: Ottimizzare l'uso di energia, acqua, materiali e suolo con accurate analisi energetiche e dell'ambiente; studio delle differenti alternative progettuali per decisioni più consapevoli e corrette; Monitorare, gestire e migliorare le prestazioni utilizzando modelli 3D intelligenti.


Permette di ottenere benefici in tutto il ciclo di vita del progetto, grazie alla modellazione, analisi e collaborazione in qualunque fase.

  • i progetti diventano sempre più complessi. Gestione e condivisione dei dati - architettonici, sui materiali, quantità, costi e conformità - all'interno dello stesso team o tra team differenti risulta essenziale.
  • le nuove tecnologie cambiano quotidianamente. Le soluzioni BIM cercano di trarre il massimo vantaggio da queste innovazioni tecniche come ad esempio la velocità di calcolo, la riproduzione della realtà ormai sempre più fedele ed in "tempo reale", il cloud computing e l'accesso a tutte le informazioni da dispositivi mobile.
  • il BIM sta rapidamente trasformando il settore AEC (Architettonico, Ingegneristico e delle Costruzioni) a livello mondiale. Grazie a queste tecnologie ed insieme alla formazione e ad un idoneo e professionale supporto è possibile aiutare i professionisti AEC a migliorare il loro modo di lavorare facilitando questa nuova evoluzione nel settore, dopo il passaggio dal tecnigrafo al CAD.
 
Per ulteriori informazioni: Email. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  



 

Tutti i marchi e i loghi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo-informativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Qualora il legittimo proprietario ritenesse necessaria la rimozione dei contenuti è pregato di contattare l'amministratore al seguente indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - Copyright © 2012 CHAOSDESIGN Consulting