Facility Management

  

I software basati sulla tecnologia BIM consentono al modello geometrico dell’edificio, grazie alla presenza di un database, di contenere informazioni di qualunque tipo. Di qui la possibilità di utilizzare questi dati attraverso strumenti idonei in grado di "interrogare" quel database, estrarre e gestire informazioni in modo efficace e con la certezza di un coordinamento dinamico efficace.

Il BIM per una nuova era del Facility Management in ambito architettonico.

Rispetto ad un passato non molto lontano, in cui tutti i dati dovevano essere tradotti da file CAD, grazie alla tecnologia parametrica BIM si riscontrano vantaggi significativi nella gestione e semplificazione di un numero elevato di informazioni; ad esempio il rilevamento automatico delle superfici nette dei locali; la creazione automatica di abachi; l’aggiornamento dei dati relativi alle possibili variazioni del modello (se viene spostato un muro, i locali si adattano alle modifiche, ricalcolando i parametri numerici collegati come ad esempio superfici e volumi); l’immediata sostituzione degli attributi riferiti ad un locale nel caso in cui cambiasse la destinazione d’uso dello stesso, ecc.; Un software BIM è in grado così di risolvere in modo significativo molteplici esigenze di Facility e Life Cycle.

Ma vi è un aspetto che non va trascurato; questi software nascono per essere utilizzati da tecnici con competenze specifiche nel campo del disegno e della progettazione. Immaginare un Facility Manager aprire un software di disegno tecnico per estrarre e gestire queste informazioni ci appare di difficile applicazione, per le differenti competenze ed organizzazione.

E se fosse possibile leggere e gestire questi dati attraverso un'interfaccia specifica?

Ecco allora l'integrazione dei sistemi BIM con piattaforme appositamente sviluppate per la gestione del Facility Management. Proprio in questo ambito CHAOSDESIGN ha svolto una ricerca individuando due prodotti molto interessanti e potenti: Archibus, ampiamente diffuso sul mercato e catalogato nella categoria Leader dal Magic Quadrant, ed FM:Systems. Entrambi i prodotti hanno dimostrato un'ottima integrazione con il sistema BIM Autodesk Revit in grado di automatizzare e ottimizzare tutti i processi legati al Facility e Life Cycle.

 

 

 
Per ulteriori informazioni: Email. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  



 

Tutti i marchi e i loghi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo-informativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Qualora il legittimo proprietario ritenesse necessaria la rimozione dei contenuti è pregato di contattare l'amministratore al seguente indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - Copyright © 2012 CHAOSDESIGN Consulting